Giro di Norvegia 2024, Axel Laurance conquista la seconda tappa e si prende la maglia di leader! Caduta per Wout Van Aert

La seconda tappa del Giro di Norvegia 2024 è stata vinta da Axel Laurance. Il giovane francese della Alpecin-Deceuninck è riuscito a rimanere nella testa della corsa sulla dura salita conclusiva di Gullingen e ha poi conquistato la gloria di giornata con un’esplosiva volata ristretta. Secondo posto per il britannico Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) e terza piazza per l’olandese Bart Lemmen (Visma | Lease a Bike). Thibau Nys (Lidl-Trek) ha invece tagliato il traguardo in 16esima posizione con 26 secondi di ritardo e ha quindi perso la maglia di leader della generale proprio in favore di Laurance. Decimo posto all’arrivo per un ottimo Luca Vergallito, che nel finale ha lavorato duramente per il compagno di squadra, accompagnandolo verso la vittoria.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

In fuga ci vanno Sean Flynn (Dsm-Firmenich PostNL), Filip Řeha (ATT Investments), Hugo Scala (Project Echelon) e Anton Stensby (Coop-Repsol). Per loro il cronometro riporta in poco tempo un vantaggio superiore ai 2 minuti. Sulle tortuose stradine della Norvegia il vantaggio dei quattro battistrada arriva a sfiorare i 4 minuti quando mancano 100 chilometri alla fine della gara e a tirare il gruppo sono i compagni di squadra del corridore con la maglia di leader della generale, la Lidl-Trek di Thibau Nys.

A 45 chilometri dal traguardo una caduta in gruppo coinvolge Huising Menno e Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike). Il belga si rialza subito e con un gomito sanguinante si mette immediatamente a pedalare per riuscire ad entrare in gruppo il prima possibile. Pochi chilometri dopo l’americano Scala perde contatto dagli altri componenti della fuga.

Quando restano da percorrere gli ultimi 25 chilometri di tappa il vantaggio dei tre fuggitivi è ancora di 2 minuti e 15 secondi e in testa al gruppo si mettono a tirare con decisione gli uomini della Q36.5 Pro Cycling. A 14 chilometri dall’arrivo si mette a tirare in testa al gruppo un generosissimo Wout Van Aert e il vantaggio dei tre davanti è crollato a 1 minuto e mezzo.

Poco dopo l’inizio della salita conclusiva Van Aert si stacca dal gruppo principale e nel gruppetto dei fuggitivi Johannink accellera con decisione e quando mancano 5 chilometri e mezzo è da solo davanti con soli 10 secondi sul resto del gruppo che conta circa 25 corridori. Ai -3,5 km il gruppo aumenta vistosamente il ritmo e Thibau Nys perde contatto con la testa della corsa.

Quando mancano meno di 2 chilometri dalla fine della salita in testa si trova un gruppetto con Axel Laurance e Luca Vergallito (Alpecin), Ben Zwiehoff (Bora), Mathias Vacek (Lidl-Trek), Carl Fredrik Hagen (Q36.5), Bart Lemmen (Visma | Lease a Bike) e Marco Brenner (Tudor). Dopo lo scollinamento, quando manca 1 chilometro all’arrivo rientra il velocissimo Ethan Hayter (Ineos). A lanciare la volata finale in leggera salita è uno scatto dell’esplosivo Laurance che non si fa prendere da nessuno e taglia il traguardo a braccia alzate davanti a Hayter e Lemmen.

Risultato Tappa 2 Giro di Norvegia 2024

Classifiche Giro di Norvegia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio